Download
Per il download dei software della sezione "Strumenti e software" non è necessaria alcuna registrazione!
EVENTI
................................................. Seminario Edifici Storici - Bari 2014 Convegno BARI, 10 ottobre 2014 ................................................. |
32° Convegno Nazionale AiCARR di Bologna
Convegno "I PROTOCOLLI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: ASPETTI ENERGETICI ED IMPIANTISTICI" BOLOGNA, 23 ottobre 2014 ................................................. |
Chi è online
12 visitatori onlineImpianto di solar heating and cooling Edificio F-92 |
IMPIANTO DI SOLAR HEATING AND COOLING EDIFICIO F-92L’ENEA, al fine di favorire la penetrazione di questa nuova tecnologia sul mercato, ha realizzato due impianti di solar heating and cooling a servizio di due edifici del C.R. di Casaccia. Presso l’edificio F-92 del Centro Ricerche Casaccia dell’ENEA è stato installato un sistema di condizionamento innovativo costituito da un impianto di solar heating and cooling a servizio di un edificio che si sviluppa su tre livelli, ognuno dei quali dotato di una gestione autonoma del sistema di climatizzazione.
Essendo l’impianto un dimostratore che ha anche lo scopo di diffondere questa tecnologia, la centrale di produzione caldo-freddo è stata realizzata su un basamento dedicato all’esterno dell’edificio in adiacenza al parcheggio in modo da essere facilmente visitata.
Durante il periodo invernale, i pannelli solari termici a tubi evacuati producono l'acqua calda necessaria ad alimentare i pannelli radianti a pavimento per il riscaldamento degli ambienti (solar heating):
Durante il periodo estivo i pannelli solari termici a tubi evacuati producono l'acqua calda necessaria ad alimentare un gruppo frigo ad assorbimento (solar cooling):
Un sistema di supervisione innovativo consente la gestione dell’impianto in remoto ed il monitoraggio in continuo dei principali parametri di funzionamento dello stesso. |